×

Ristoranti e Delicatessen

L’Osteria Michiletta – sorta nel 1854 – è una piccola istituzione nel cuore del centro storico di Cesena, che Rocco e Johanna Angarola gestiscono dal 1993, con amore e sapienza. Il nome dell’Osteria deriva probabilmente dalla nichiletta: una monetina corrente nel XIX secolo. L’Osteria Michiletta conserva il fascino della sua lunga storia: arredata con mobilio e banco originale di fine Ottocento, è impreziosita da fotografie storiche, quadri e sculture d’autore. Ha tutto il fascino di un bistrot parigino e l’atmosfera di un accogliente angolo di mondo di respiro internazionale, che vanta prestigiose frequentazioni di artisti e attori.

 

La costante, appassionata ricerca di Rocco, chef e sommelier, ha reso il nome dell’Osteria Michiletta una garanzia di bontà. La ricerca è tesa all’armonia fra sapori e consistenze, sostenuta da un profondo rigoroso rispetto per la stagionalità. Rocco, grazie al suo amore verso le materie prime, riesce a dare vita a piatti semplici ed eccellenti al contempo.

 

Partendo dalla tradizione gastronomica regionale, non rinuncia ai sapori mitteleuropei, orientali e naturalmente italiani. Rocco, di origini lucane, si è formato in Piemonte e ha avuto importanti esperienze in Europa, mentre la moglie Johanna porta con sé il meglio della tradizione austriaca.

 

Nella cucina della Michiletta sono utilizzati prodotti biologici: verdure, farro e farine particolari, macinate al momento, adeguate alle esigenze dei celiaci e di vegetariani. Rocco riserva una particolare attenzione nella selezione dei funghi e delle erbette di campo, con i quali realizza piatti squisiti dai gustosi accostamenti.

 

Interessanti i Menù del Cioccolato: Crema di sedano di rapa con cioccolato 100% Domori. Lasagne al cacao Venchi al 75% con ragù di bufalo. Gnocchi di patate e cacao con fonduta di zafferano romagnolo e polvere di criolo. Triglie ed acciughe con agrumi e cioccolato affumicato Rizzati. Casatella con scagliette di cioccolato al sale dolce di Cervia. Piadina al cacao e savor. Dulcis in fundo, Johanna realizza dolci prelibati: pan di miele e pasticceria secondo le ricette austriache. Squisito il gelato dell’Osteria Michiletta, realizzato artigianalmente con frutta biologica e materie prime altamente selezionate, come la gianduia e le nocciole.

 

Sono oltre cento le etichette selezionate da Rocco Angarola a rappresentare le eccellenze di Romagna, Toscana e Friuli. Importante la selezione dei vini bianchi, dei francesi e dei vini austriaci da dessert.

 

Smartieditrice 2007-2008